
Carta d’identità dell’abramide comune
Lunghezza massima: 70 cm
Lunghezza media: 50 cm
peso massimo: 20 kg
Peso medio: 6 kg
Età massima: 15 anni
Età media: 8 anni
Diametro uova: 1 – 1.5 mm
Quantità di uova: 100000 – 340000
Ambiente: acque basse e ricche di vegetazione
Tecnica di pesca: passata – spinning – galleggiante – feeder – mosca
Periodo di pesca
Alba, Mattina, Pomeriggio, Tramonto, Sera, Notte.
stagione per la pesca
Tarda estate – inizio autunno.
Migliori posti in cui pescare
Laghi profondi.
Esche consigliate
Vermi, mais, orzo perlato, piselli al vapore.
Tempo di cattura
Tutto il giorno.
Le caratteristiche del pesce
L’abramide comune ha un corpo alto e compresso lateralmente. La testa e la bocca sono piccole. I denti sono disposti in una singola fila. La pinna dorsale alta e corta è composta da 3 raggi duri e da 8-10 raggi molli. La pinna anale è lunga ed ha 20-30 raggi molli. Dietro le pinne pelviche possiede una chiglia senza squame. La lisca ha un colore grigio-marrone. La bocca ha tonalità bruno-dorato. Il ventre è giallo. Nei maschi adulti il corpo e le pinne sono ricoperti da tubercoli.
Habitat
Vive in acque a bassa velocità e ricche di vegetazione acquatica, in laghi e bacini artificiali e anche in acque salmastre. È gregaria e solitamente resta in acque basse durante la bella stagione, mentre nei mesi più freddi tende a raggiungere acque più profonde dove si riunisce in banchi numerosi. Nel mar Caspio, il pesce si adatta leggermente alle acque saline.
La deposizione delle uova
La deposizione delle uova avviene tra aprile e giugno in zone costiere poco profonde di vegetazione ad una temperatura dell’acqua di 12-13 ° C. La fecondità del pesce è 100-340 mila uova.
Sviluppo
Le uova sono appiccicose e vengono spesso incollate alle piante acquatiche. Il diametro delle uova è di 1-1,5 mm. Il tempo di schiusa delle uova ad una temperatura dell’acqua di 20 ° C è di 6 giorni, a 23 ° C di 4 giorni. Le larve una volta schiuse sono in fase dormiente per 2 giorni. La lunghezza delle larve è di circa 4,3 mm. Dopo questo periodo le larve iniziano a svilupparsi e ad esplorare.
Crescita
Il pesce raggiunge una lunghezza massima di 70 cm e un peso massimo di 20 kg. Vive fino ad un massimo di 15 anni. La grandezza media è di 50 cm, il peso medio è di 6 kg e il periodo vitale è di 8 anni.
Nutrizione
Il pesce si nutre di crostacei, larve di zanzara, vongole, alghe, vermi, larve di insetti. I giovani mangiano il plancton e le larve della falena.
Migrazione
L’abramide comune arriva in primavera nel fiume per la deposizione delle uova, rimanendo a valle. Dopo la deposizione delle uova, il pesce ritorna in mare per alimentarso. Nei laghi, questo pesce va in profondità. A partire dalla fine di luglio ed inizio agosto, si riuniscono in gruppi.
Distribuzione
Si trova in Europa. Vive nella parte orientale dei pirenei e al nord delle Alpi, nella penisola balcanica, in Inghilterra, Irlanda, Finlandia, nei bacini dei mari del Nord, Baltico, Nero, nel mar d’Azov e del Caspio.